martedì 27 giugno 2017

Self-publishing di qualità: sette domande a Michel Franzoso di EVA (Associazione Extravergine d'autore)

Oggi parliamo con Michel Franzoso di self-publishing di qualità e dell'associazione EVA (Extravergine d'autore), di cui è presidente e fondatore.


  • Ho l’impressione che ultimamente si parli parecchio di self-publishing e che se ne parli sempre e soltanto molto male: a cosa è dovuto questo interesse crescente anche da parte degli addetti ai lavori? E, se condividi la mia impressione, perchè questa negatività assoluta? 
Convengo con te che ultimamente gli addetti ai lavori stanno guardando con più attenzione verso il mondo del self publishing, ne sono prova la ricerca promossa dall’AIE e presentata a “Più Libri Più Liberi” o anche l’intervento che la stessa AIE ci ha chiesto di fare alla fiera di Milano, o ancora concorsi come quello promosso da Kobo/Mondadori, aperto a libri self già pubblicati. Insomma, una mobilitazione che fino a qualche anno fa pareva impossibile.

Le motivazioni credo siano da ricercare nel volume che la realtà self ha assunto: non si può più ignorare l’elefante che è entrato in cristalleria.

Sul fatto che se ne parli sempre male sono d’accordo solo parzialmente. Sicuramente i lettori, quelli forti, o lo ignorano o ne parlano male: questa diffidenza è uno dei problemi più grossi del self e la sfida più grande per chi decide di affrontare professionalmente l’autoedizione.

Tra gli addetti ai lavori ne parla ancora male (con un odio viscerale, direi…) solo chi si oppone al cambiamento, chi non riesce a vedere le nuove opportunità che questa “rivoluzione popolare” offre e offrirà sempre di più, chi è ancora saldamente legato a un’idea di editoria tradizionale fissa su strade consolidate, chi vede solo i danni che l’elefante può causare ai preziosi cristalli.

Chi invece vede nell’elefante l’occasione di spazzare via il vecchio, chi distingue l’opportunità di un rivoluzione che non è più così lenta, penso ne parli più che bene. E il fatto che molti editori peschino ormai nel mare del self ne è una prova tangibile. 
  • In base alle tue esperienze, come e quanto pensi potrà svilupparsi il self-publishing in Italia, nel prossimo futuro?
Non è una domanda facile perché credo che il self sia a un bivio molto importante, che potrebbe portarlo su due strade drasticamente diverse.
Facendo un paragone calcistico, potrebbe diventare la “squadra primavera” dell’editoria tradizionale, un bacino di appassionati della penna tra cui pescare e allevare nuovi talenti. Come detto prima, succede già, quindi è facile prevedere questo sviluppo, che sarà sicuramente promosso e favorito dagli editori.
Ma un altro scenario potrebbe essere quello di un self che, un po’ come accade già nel mondo anglosassone, conquista una sua dimensione editoriale riconosciuta dai lettori, dove essere indipendente diventi sinonimo di alternativa all’editore e non di sudditanza o peggio ancora di vanità e incapacità.
Personalmente credo molto in questa seconda ipotesi, ed è quella che sponsorizziamo con Extravergine d’autore, ma perché si realizzi è necessario che gli autori self comincino a responsabilizzarsi, a lavorare con professionalità, perché solo così si può conquistare veramente la fiducia dei lettori forti. Ed è quella la chiave di tutto, è quello il bivio.


  • Spiegaci per bene il progetto “Extravergine d’autore”: come è nato, cos’è attualmente?
Extravergine d'autore è la prima vetrina web dedicata esclusivamente al self publishing, uno spazio che si pone l'obiettivo di ricoprire, nella filiera tra autore autopubblicato e lettore, il ruolo di filtro ancora mancante e che nell'editoria tradizionale è svolto dall'editore.
Nella pratica, cerchiamo talenti letterari nel self e li mettiamo in evidenza, aiutando il lettore a trovare facilmente libri di qualità superiore. L'autore selezionato dal nostro comitato di lettura ottiene una pagina sul sito e una newsletter dedicata al suo romanzo, la promozione sui nostri canali social, la possibilità di pubblicare articoli e interviste sul nostro blog. Il tutto gratis.
La scintilla che ha portato alla nascita del progetto si è accesa quasi due anni fa. Ero tornato in possesso dei diritti di pubblicazione dell'ultimo romanzo che ho scritto e avevo deciso di intraprendere seriamente la strada del self publishing, fino a quel momento soltanto sperimentata. 
Quando però ho cercato qualche sito dedicato al self per proporlo in recensione mi sono accorto che sì, di siti e blog letterari ce ne sono tanti, ma di esclusivamente dedicati al self non se ne trovavano.
Allora ho deciso: lo faccio io. Ma ho voluto fare di più, creare un sito che desse alla letteratura indipendente una dignità pari a quella dell'editoria tradizionale, attraverso l'unica arma che a mio avviso può davvero funzionare: la qualità.
  •  Sono molti gli autori che chiedono di sottoporre le loro opere alla valutazione di EVA?
Ad oggi sono più di 400 i titoli che si sono candidati per il nostro bollino di qualità attraverso la scheda di presentazione (il primo "scoglio" che ogni autore deve affrontare) e più di 300 i libri che questa prima selezione l'hanno superata e che abbiamo letto per intero.
Per scoprire quanti hanno infine ricevuto la nostra certificazione invito tutti a visitare la pagina www.extraverginedautore.it/vetrina
  •  Quali sono i generi prevalenti?
Non abbiamo stilato classifiche ma sicuramente il fantasy e il romance vanno molto forte, seguiti dalla fantascienza, dal giallo e dalla narrativa mainstream. Che se poi andiamo a vedere i sondaggi (compreso quello che stiamo portando avanti noi) sono anche i genere più frequentati dagli scrittori self.
  • Con quali criteri valutate le opere che vi vengono proposte?
Questa è una delle domande che ci fanno più spesso. La verità è che non esiste un metro di valutazione assoluto, non stiamo parlando di una scienza esatta per cui applichi una formula e ti viene fuori il risultato “libro promosso”. Magari fosse così…
Però ci sono ugualmente molti criteri oggettivi di cui teniamo conto: l’uso della lingua, la forma, la gestione della storia nel suo complesso, la costruzione dei personaggi, la credibilità dei dialoghi. Quando tutti questi elementi nel loro complesso sono ben curati, il libro si presenta bene, e soprattutto ci fa venir voglia di consigliarlo a un buon amico, allora lo inseriamo in vetrina.
Solitamente poi facciamo letture multiple, ci confrontiamo, e per essere promosso un libro deve convincere la maggior parte dei valutatori.
Nonostante tutti i nostri sforzi però, evitare il “fattore umano”, cioè la sensibilità e il gusto personale, è impossibile, e c’è sempre il rischio di scartare libri che magari il pubblico avrebbe apprezzato.
Abbiamo accettato di conviverci, e ci piacerebbe che anche gli autori che ci sottopongono i loro lavori lo facessero, che capissero quanto sarebbe più facile promuovere tutti, ma come questo non aiuterebbe il movimento indie.
  • Da poco EVA è diventata un’associazione: cosa è cambiato e quali sono i piani per il futuro?
Da un certo punto di vista tutto è rimasto come prima: chi vuole candidare il proprio testo per la nostra vetrina deve seguire la solita procedure, senza bisogno di iscriversi all’associazione e naturalmente senza spendere un solo euro. Per noi questo è un caposaldo e tale rimarrà finché Extravergine avrà vita.
Sotto altri aspetti invece è cambiato molto: ora lettori e scrittori possono entrare attivamente a far parte della nostra comunità, condividendo opinioni e talenti. Per i soci poi abbiamo previsto una serie di benefici e servizi, nell’ottica di aiutarli a migliorarsi sempre di più.
L’essere associazione poi ci apre diverse strade per proseguire i nostri obiettivi, che fin dall’inizio sono sempre stati principalmente due.
Il primo è riuscire a costruire uno spazio che sia per il lettore un punto di riferimento per gli acquisti sicuri di autori indipendenti, un’isola felice dove il lettore possa ammarare certo di trovare libri scritti e pubblicati con cura e qualità professionali.
Il secondo è creare una comunità dove scrittori e operatori del settore possano incontrarsi e lavorare insieme con l’unico obbiettivo di offrire al lettore prodotti qualitativamente paragonabili a quelli dell’editoria tradizionale, senza però perdere la propria indipendenza.

Sono traguardi ambiziosi, e la strada è ancora lunga, ma ogni giorno facciamo un piccolo passo in più e siamo fiduciosi ed entusiasti per quanto ci aspetta.
  • Michel, ti ringrazio moltissimo! E invito tutti gli autori interessati al self-publishing a seguire il progetto dell'associazione Extravergine d'Autore, sul sito  e su fb

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